Percorso diagnostico per i volontari del progetto bioMILD

Il disegno di questo studio clinico

Chi acconsente a partecipare a questo studio sarà sottoposto a una TAC spirale e a un semplice esame del sangue.
In occasione della prima visita si eseguirà anche una spirometria, esame semplice e rapido che misura la quantità di aria che entra ed esce dai polmoni durante un respiro, e che permette di valutare lo stato di salute dei polmoni. Inoltre, se ci si trova di fronte a un fumatore/fumatrice, si illustreranno i vantaggi che si possono ottenere smettendo di fumare, e si parlerà dei farmaci che possono aiutare a smettere.

Se l'esito della TAC spirale e dell'esame del sangue risulterà negativo, verrà proposto un controllo a distanza di due o tre anni. Se invece sarà riscontrata un'immagine sospetta alla TAC o dei valori anormali nel sangue, il soggetto ne verrà informato e gli verrà dato un appuntamento per eseguire ulteriori accertamenti diagnostici. Ad esempio, potrà essere programmata una nuova TAC con mezzo di contrasto endovenoso, o una risonanza magnetica, oppure una scintigrafia ad emissione di positroni (PET).

Questo studio si propone anche di migliorare il trattamento dei tumori polmonari diagnosticati precocemente, utilizzando le informazioni di tipo biologico derivanti dal nuovo esame del sangue. In particolare, cercheremo di ridurre i danni causati dall'intervento chirurgico, con un accesso mini-invasivo che non richiede l'apertura del torace, e con una resezione più limitata del polmone, in tutti i tumori che si presentano meno aggressivi. Nei tumori che invece si presentano biologicamente più aggressivi, anche se di piccole dimensioni, verrà proposto un trattamento di chemioterapia precauzionale, prima o dopo la resezione chirurgica.